Corso di Modellazione in Cera per manufatti destinati alla Gioielleria

Il Corso di Modellazione in Cera per Gioielleria è altamente qualificante e consiste in un “metodo professionale” ideato dalla scultrice Rosa Canfora, per consentire la creazione di modelli in cera destinati alla Gioielleria, secondo le istanze della Scultura.

Il Corso include un sistema teorico pratico in cui si progettano e si realizzano modelli in cera da micro fondere a cera persa, comprendendo sia anelli che bassorilievi per orecchini e collane, il tutto sempre accompagnato da un approccio tecnico artistico. 

I Corsi di Modellazione in Cera per Gioielleria si svolgono in vari moduli di didattica frontale:

Culturale: PowerPoint immersivi nella gioielleria contemporanea.

Progettuale: schizzi e disegni tecnici.

Tecnico Esecutivo: esercizi di modellazione in cera.

Il Corso base dura 20 ore, prevede quattro lezione di cinque ore ogni settimana, per un totale di 4 settimane e quindi per un totale di 4 lezioni, alle fine delle quali lo studente acquisirà l’autonomia nel modellare la cera.

Il Corso di Modellazione in Cera per la Gioielleria si svolge il mercoledì, nella sede dell’Istituto Gemmologico Fiorentino.

Ogni Corso successivo di perfezionamento segue la stessa modalità di svolgimento mensile.

I Corsi avanzati sono da concordare con l’insegnante. 

Rosa Canfora scultrice

breve biografia

Figlia d’arte, si è formata nella bottega del padre orafo, ha conseguito la Maturità Artistica con specializzazione in Oreficeria col massimo dei voti e il Diploma di laurea in Scultura V.O. all’Accademia di Belle Arti di Firenze con 110/Lode.

Ha svolto per per un ventennio la professione di designer per produttori di gioielleria ed argenteria creando i prototipi di nuove collezioni.

Ha insegnato nei corsi di Formazione della Provincia di Firenze progettazione e modellazione di prototipi in cera per microfusione.

Ha insegnato progettazione e modellazione nel progetto ”Efesto” del CNA di Siena.

Ha avuto incarichi di docenza in “Discipline Plastico Scultoree” al Liceo artistico Petrocchi di Pistoia e Porta Romana a Firenze.

Negli ultimi due anni, è docente dei “Workshop di Design del gioiello” all’ Accademia di Belle Arti di Firenze.

Le sue opere sono esposte al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti a Firenze, nella Sezione Permanente del Gioiello Contemporaneo.

Post a Comment